Organizzato da
Special Sponsor
Con il supporto di
In collaborazione con

Calendario

Grande Novità 2024

Nelle sale potrai finalmente fare tutte le domande che vuoi, dal tuo smartphone o tablet!
Partecipa, interagisci, rispondi ad eventuali sondaggi!

Iscriviti gratuitamente

La partecipazione agli incontri di Rimini di YouFinance 2024
è gratuita ma è comunque necessaria l'iscrizione.

venerdì 17 maggio    08:45 - 11:50    SALA ENERGIA

A tutto trading

"A tutto trading" è un evento di formazione intensiva, durante il quale i partecipanti sono guidati attraverso sessioni di trading in tempo reale da professionisti esperti del settore. Questo evento interattivo offre l'opportunità unica di osservare e apprendere da trader professionisti mentre analizzano le opportunità di trading presenti durante l'apertura dei mercati finanziari e condividono le loro strategie e tecniche di investimento.

Nel corso della mattinata diversi ospiti speciali, tutti esperti nel campo della finanza e del trading, si alterneranno sul palco per condividere le loro conoscenze e la loro esperienza. Questi interventi permetteranno ai partecipanti di ampliare ulteriormente la loro comprensione del settore, imparando da coloro che hanno già raggiunto il successo nel campo del trading. 


venerdì 17 maggio    09:15 - 10:15    SALA TERRA

La sostenibilità del risparmio gestito. Struttura dell'offerta, performance e costi

FIDA illustra la metodologia proprietaria di valutazione dei prodotti di risparmio gestito e mostra una fotografia del mercato italiano dal punto di vista della sostenibilità.


venerdì 17 maggio    09:30 - 10:20    SALA ACQUA

Guardare al futuro con la memoria del passato: con i Certificates si può. Criteri di scelta per un investimento consapevole

I certificati sono strumenti molto flessibili, che si adattano ai mutevoli scenari di mercato e alle diverse propensioni al rischio degli investitori.

Valuteremo come alcune caratteristiche dei Certificates rappresentino una forma di tutela per l’investitore, rendendo più probabile l’incasso dei proventi periodici.

Vedremo poi come selezionare prodotti con rendimenti potenziali interessanti, in linea con il proprio profilo di rischio, mostrando infine come sia possibile attenuarne il rischio attraverso l’inserimento in un portafoglio protetto.

L’obiettivo è fornire all’investitore gli strumenti per effettuare scelte consapevoli, coerenti con il proprio profilo rischio-rendimento.

 


venerdì 17 maggio    10:30 - 11:30    SALA TERRA

Certificati per portafogli professionali : esempi pratici

Descrizione della piattaforma Certificati Intesa a servizio dell’attivita di gestione: flessibililta’ di emissione, quotazione e robustezza del market-making.

Focus e casi pratici con certificati a Leva Fissa.


venerdì 17 maggio    11:00 - 11:50    SALA ACQUA

Investire nei mercati azionari con i certificati di investimento: dai megatrend alle strutture ottimizzate con meccanismi di protezione

I certificati di investimento, grazie alle molteplici possibili strutture che possono assumere, sono in grado di rispondere alle diverse esigenze degli investitori che si determinano in base agli scenari attesi di mercato. Durante questo webinar saranno analizzati i possibili utilizzi di diverse tipologie di certificati di investimento, evidenziandone i principali benefici e i rischi in diversi scenari di mercato e rispetto all’investimento diretto nel sottostante.


venerdì 17 maggio    12:00 - 13:00    SALA TERRA

Anche quest'anno la recessione arriva il prossimo anno

Il panorama era ancora una volta chiaro e condiviso all’inizio dell’anno: il tightening perseguito per stroncare l’inflazione avrebbe comunque indotto una recessione, che avrebbe spinto le banche centrali già a fine inverno a tagliare con urgenza il costo del denaro.

Non è andata esattamente così: l’economia ha mostrato inattesi segni di vigore mentre l’inflazione è risultata non oltre comprimibile. Una combinazione che ha deluso tutti gli investitori, anche se per motivi opposti.
Quali sono allora le prospettive per bond e borse per il resto dell’anno?


venerdì 17 maggio    12:30 - 13:30    SALA ENERGIA

Il mestiere del povero

Diventare e rimanere povero è molto più facile e comodo che tentare la via del successo finanziario con il Trading, le speculazioni immobiliari, le rendite finanziarie, le royalties o i sistemi non convenzionali per generare reddito.

Apparentemente sono strade semplici da percorrere per ottenere l’indipendenza finanziaria ma, in realtà, spesso l’aspirante speculatore lavora inconsapevolmente per rimanere povero. In questa conferenza introdurremo alcuni concetti utili per comprendere come cambiare mestiere perché, dopotutto, essere poveri è il modo più costoso per vivere.


venerdì 17 maggio    12:30 - 13:30    SALA ACQUA

Setup con i pattern di prezzo

I Pattern di Prezzo sono formazioni grafiche ricorrenti che possono supportare il trader a velocizzare le sue decisioni operative.
Bruno Moltrasio mostrerà sul mercato reale quali sono i suoi pattern preferiti e come individuarli facilmente con l'ausilio di appositi indicatori.


venerdì 17 maggio    13:15 - 14:00    SALA TERRA

Navigare i mercati riducendo l'emotività

È possibile operare a "emotività zero”? Difficile… Ma senza dubbio, grazie all’analisi dei flussi dei volumi, è possibile prendere decisioni informate di trading a ridotta componente emotiva. L’obiettivo sarà quindi individuare segnali significativi evitando di farsi travolgere dal contesto, grazie a una solida strategia basata su parametri definiti, che aiuti a tenere la “barra a dritta”.


venerdì 17 maggio    14:00 - 15:00    SALA ACQUA

C'è ancora un futuro?

Forse mai come in questo momento le nostre certezze e le nostre speranze per il futuro sembrano vacillare e sul punto di crollare. Guerre, inflazione, crescita e decrescita, impatti dell’ecologia sul nostro mondo economico, obblighi Green, e tanta altra confusione.

Claudia Segre, Gaetano Evangelista, Wlademir Biasia: tre grandi esperti di queste materie ci aiuteranno ad avere un quadro più comprensibile di come si sta muovendo il mondo e di cosa dobbiamo aspettarci, di cosa dobbiamo temere, cosa potrebbe tornare a nostro diretto tornaconto.

Sul palco, nel ruolo di prestigioso moderatore, Davide Pelusi, general manager di Morningstar South EMEA (Iberian Peninsula and Italy), che dal suo punto di vista privilegiato guiderà l’incontro ed lo arricchirà con le proprie testimonianze.


venerdì 17 maggio    14:15 - 15:00    SALA TERRA

Royal: come difendere il portafoglio in opzioni, senza rinunciare al profitto.

Strategia in opzioni con obiettivo di equilibrato rischio/rendimento, Royal costituisce una difesa permanente del portafoglio, un presidio continuo pronto ad entrare in azione quando il mercato viene contro di noi.

Concepito all’interno del portale Opzionaria, l’Universo Parallelo delle Opzioni di Maurizio Monti Editore, Royal aumenta la sicurezza e la stabilità del portafoglio, portando eccellenti profitti.

Facile da usare e mettere a mercato sia per neofiti che per esperti.


venerdì 17 maggio    15:00 - 18:00    SALA ENERGIA

Entra nell'Arena del Trading: Competi, Impara e Divertiti!

Finalissima delle gare di trading, la gara di trading più attesa: adrenalina pura, gare con denaro reale, formazione e didatica live!

Presente in sala il grande trader Rob Hoffman, pronto a difendere il suo titolo di campione, conquistato lo scorso anno a YouFinance. Affronterà in trading vero, con denaro reale, i nostri campioni Italiani, Davide Biocchi ed Eugenio Sartorelli.  Studia le loro strategie, i loro segreti, i loro successi e i loro fallimenti.

Se vuoi, puoi anche entrare in gara tu stesso, ma senza rischiare nulla: usa in sala il simulatore di trading sul tuo PC, smartphone o tablet e dimostra di essere il migliore!  

Tutta la premiazione finale: Miglior trader in tempo reale, Miglior partecipante al simulatore, migliori traders della ITCup.
 


venerdì 17 maggio    15:30 - 16:30    SALA TERRA

Le migliori Opportunità Stagionali su Azioni, in partenza tra pochi giorni

Portiamo questo Approccio Sistematico all'Analisi delle stagionalità, dalla Teoria alla Pratica: ti mostreremo le migliori Stagionalità su Azioni, in partenza entro pochi giorni, li analizzeremmo insieme e definiremo un piano operativo per poterle lavorare direttamente con le Azioni oppure utilizzando le Opzioni su Azioni. 

 


venerdì 17 maggio    15:30 - 16:30    SALA ACQUA

SeDeX/Cert-X: opportunità di trading e nuovo modello di mercato

Orari di negoziazione estesa, modello con Request for Execution, liquidità dei prodotti quotati. Emanuele Grasso di Borsa Italiana (Euronext) e Toni Cioli Puviani presentano i cambiamenti portati dalla piattaforma Optiq e le opportunità per gli investitori.


venerdì 17 maggio    16:45 - 17:45    SALA TERRA

I trading system automatici: è tutto frutto dell'intelligenza artificiale o l'intelligenza umana ha ancora il sopravvento?

Enrico Malverti, trader sistematico ed advisor di operatori istituzionali, mostrerà le differenze tra trading meccanico e discrezionale illustrando anche i risvolti psicologici del trading generati dall'alternanza di vincite e perdite.


venerdì 17 maggio    17:00 - 18:00    SALA ACQUA

Trading con le Bande di Bollinger

John Bollinger ci insegnerà a trovare operazioni redditizie utilizzando le bande di trading da lui sviluppate:

  • Come interpretare le Bande di Bollinger
  • Come integrare i due classici indicatori delle Bande di Bollinger, %b e BandWidth
  • Come tilizzare le Bande di Bollinger per diagnosticare e agire su modelli di mercato
  • Come trovare set up commerciali, inclusi lo squeeze e il bulge
Le Bande di Bollinger sono ampiamente utilizzate dai trader di tutto il mondo per prevedere l'andamento dei prezzi e migliorare i risultati di trading. Le bande possono essere applicate a tutti i mercati finanziari, inclusi futures, azioni, forex e materie prime, e possono essere utilizzate in quasi tutti i lassi di tempo, da quelli molto brevi a quelli orari, giornalieri, settimanali o mensili.

John Bollinger sarà collegato in streaming e risponderà alle domande del pubblico



Iscriviti gratuitamente

La partecipazione agli incontri di Rimini di YouFinance 2024
è gratuita ma è comunque necessaria l'iscrizione.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie. Per saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.