Iscriviti ora, inizia il tuo percorso
Founder e Responsabile Ricerca e Sviluppo presso Gandalf Project, Presidente del Comitato Scientifico di SIAT, co-Founder di Rocket Capital Investment.
Imprenditore e ingegnere elettronico, esperto in algoritmi di intelligenza artificiale applicati alla finanza quantitativa. In particolare, utilizza le sue conoscenze nel campo degli algoritmi evolutivi e dei modelli di machine learning per creare sistemi di trading automatici, sistemi di asset allocation e modelli finanziari.
Nel 2012 ha fondato “Gandalf Project”, una fintech italiana, all’interno della quale dirige attività di ricerca e sviluppo e formazione.
Dal 2016 è Socio Ordinario Professional e CSTA (Certified SIAT Technical Analyst) in SIAT. È al suo secondo mandato come Presidente del Comitato Scientifico in SIAT e ha svolto il ruolo di Quant Director in IFTA (da ottobre 2019 a ottobre 2025). Dal 2018 insegna al Master in Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari, modulo di Data Science e nel Corso in Data Science per l’Asset Management per operatori istituzionali.
Nel 2017 è stato relatore alla Conferenza IFTA “Sailing to the Future”, a Milano, nel 2022 alla Conferenza IFTA “Maximizing Opportunity in an Uncertain World” a Melbourne e nel 2023 alla Conferenza IFTA “Unify the Diversity Towards Alpha” a Jakarta. È un apprezzato formatore e relatore in numerosi importanti eventi finanziari e collabora a progetti educativi con banche, broker e aziende IT.
Co-Fondatore (nel 2019) di Rocket Capital Investment, una società fintech singaporiana, che applica un modello decentralizzato e distribuito di asset management, basato su AI e Blockchain.
Gli articoli di Giovanni possono essere trovati su “Milano Finanza”, nella rivista “Traders” e nella rivista internazionale “Technical Analysis of Stocks & Commodities”. Nel 2020 ha pubblicato il suo ultimo libro “Strategie di Trading con Python” su coding e analisi quantitativa per Hoepli.
2020-03-30 15:15:00 16:30
La forza relativa, nella sua declinazione intraday e multiday, può essere un valido ausilio al trading e all'investing. Giovanni Trombetta e Guido Gennaccari ci raccontano come può essere sfruttata per comporre portafogli di medio periodo o per impostare un'operatività a rischio controllato su panieri di azioni, a partire dalle prime fasi di contrattazione giornaliera.
Iscriviti ora, inizia il tuo percorso
Due giorni gratuiti OnLine, pratici, concreti, per capire come Trading e Risparmio rispondono a questo difficile momento.
» Leggi il programma, scopri l'elenco degli argomenti...