Home Global Thinking Foundation

Organizzato da
In collaborazione con
Video Sponsor

Global Thinking Foundation

Video Presentazione
Global Thinking Foundation nasce nel 2016 per iniziativa di Claudia Segre, per sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti che abbiano come obiettivo l’alfabetizzazione finanziaria rivolta essenzialmente a soggetti indigenti e fasce deboli.
La mission di Global Thinking Foundation è di promuovere una cultura di cittadinanza economica tra studenti meno abbienti, famiglie e risparmiatori, sostenendo i Global Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, la Fondazione realizza e/o individua progetti volti ad aumentare il grado di inclusione sociale ed economica del Paese, grazie anche alle collaborazioni con istituzione ed enti privati.
Nell’ambito dei 17 Obiettivi per uno Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, Global Thinking Foundation supporta:

GOAL 1: SCONFIGGERE LA POVERTÀ
“End poverty in all its forms everywhere.”

GLT contribuisce all’azzeramento della povertà con Borse di Studio, Master ed esoneri parziali sulle tasse universitarie ed i corsi 18+, per assicurare un’istruzione inclusiva, equa e di qualità, promuovendo equo accesso alle opportunità di apprendimento per donne e uomini. Con l’obiettivo fondamentale di sconfiggere la povertà educativa, in quanto processo che limita i diritti dei bambini all’educazione e li priva delle competenze di cui hanno bisogno, in un mondo in costante evoluzione, ove povertà educativa ed economica sono due realtà strettamente correlate.

GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ
“Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all.”

Una speciale attenzione viene dedicata da GLT agli studenti, in quanto investitori e risparmiatori di domani, alla ricerca di guide tra gli intricati percorsi della finanza contemporanea. La Fondazione aiuta e sostiene giovani studenti meno abbienti e meritevoli ad intraprendere percorsi professionali nei settori economico- finanziari del nostro Paese.
I giovani sono il nostro futuro. Sono la nuova generazione che porterà avanti i valori dell’educazione, della sostenibilità, dell’inclusione e della celebrazione della diversità. Valori di cui si deve fare portavoce soprattutto la scuola, in quanto prima istituzione volta alla formazione dei ragazzi. E in questa fase pandemica, che sta caratterizzando la realtà che viviamo da quasi un anno, ripensare alla scuola si deve e si può.
Come? Conciliando la DaD (Didattica a Distanza) con strumenti formativi che aiutino insegnanti e famiglie a far sì che i nostri giovani non perdano la continuità nell’apprendimento e che escano fortificati ed allenati al cambiamento, caratteristica che farà sempre parte del percorso di vita di ciascuno di noi.
Da questa riflessione ha preso vita il nuovo progetto di Global Thinking Foundation: YOUNG612.
Una piattaforma, patrocinata da ASviS, dove abbiamo messo a disposizione 3 progetti, per una fascia d’età che va dalla prima infanzia sino all’adolescenza, attraverso contenuti che stimolino azioni ed emozioni positive, e che incoraggino i bambini e i giovani a considerare le difficoltà e gli errori come punti di forza, per un miglioramento che nasce dalla resilienza e dalla consapevolezza di sé.
1. Impariamo l’Economia Sostenibile con i Lego – in collaborazione con Bricks4Kidz

Il mattoncino più famoso del mondo è sicuramente uno strumento eccezionale per attirare l’attenzione dei più piccoli. Ecco, allora, che Global Thinking Foundation e Bricks4Kidz hanno studiato e realizzato 4 video per le bambine ed i bambini dai 5 agli 8 anni. L’obiettivo? Sensibilizzare i più piccoli ai grandi temi dell’Agenda 2030 dell’ONU: la sostenibilità, l’uguaglianza e la globalità.

2. Crescere PARI – in collaborazione con Explora – Il Museo dei Bambini di Roma ed il supporto di Feduf
Crescere PARI è il primo progetto digitale rivolto alle bambine e ai bambini a partire dai 6 anni, dedicato all’apprendimento attraverso la gamification. Per permetterei ai bambini di avvicinarsi a concetti per loro ancora astratti quali: la parità di genere, le pari opportunità, la cittadinanza economica e la crescita sostenibile. Oltre ad un sito web dedicato, i bambini possono interagire con la prima APP “Crescere Pari”, con giochi interattivi per l’apprendimento. L’obiettivo? Accrescere le conoscenze dei bambini e delle bambine, e stimolarli con domande a difficoltà crescente.

3. 17 Passi Verso La Sostenibilità – in collaborazione con Redooc
Come spiegare alle ragazze e ai ragazzi l’importanza dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei suoi 17 Obiettivi Globali? La strada scelta da Global Thinking Foundation, in collaborazione con Redooc.com, è quella di creare un progetto in cui alcune studentesse e studenti delle scuole medie e dei primi anni delle superiori, intervistano esperti, professionisti esponenti dei 17 Global Goals. L’obiettivo? Creare un dialogo diretto tra la scuola e le istituzioni.
E per approfondire in maniera semplice e mirata concetti finanziari, temi sociali e ambientali che spesso sentiamo al telegiornale e che sempre più acquistano importanza, sono nate le due playlist di podcast e webinar della Fondazione. Strumenti efficaci per diventare cittadini consapevoli, ascoltando ed informandosi con contenuti ad hoc, realizzati dal team di Global Thinking Foundation e da un panel di illustri esperti e professionisti.

GOAL 5: UGUAGLIANZA DI GENERE
“Achieve gender equality and empower all women and girls.”

Al fine di offrire eque opportunità a tutte le donne ed aiutare quelle vittime di abusi fisici e psicologici, la Fondazione si impegna a promuovere una cultura di prevenzione e supporto per combattere la violenza, soprattutto quella economica. A volte, infatti, alle donne viene limitato o negato l’accesso alle risorse finanziarie della famiglia e questo costituisce un grave ostacolo alla loro autonomia. Emarginate e isolate, le vittime perdono ogni possibile legame: lavorativo, amicale, sociale. La violenza economica comprende ad esempio anche lo spossesso del reddito e l’impossibilità di accedere alle informazioni di un conto cointestato.
Global Thinking Foundation mette a disposizione le proprie risorse per offrire alle vittime un sostegno e un’opportunità di rinascita: corsi di formazione per la pianificazione famigliare e imprenditoriale, pubblicazioni informative ed eventi sul territorio sono solo alcuni degli strumenti che la Fondazione mette in campo. Primo fra tutti: Donne Al Quadrato, progetto di alfabetizzazione finanziaria e inclusione sociale pensato dalle donne per le donne.
Una Task Force di volontarie che mette a disposizione conoscenze e competenze per aiutare altre donne a saper gestire i propri soldi senza delegare ad altri, a prevenire la violenza economica e ad assumere un ruolo da protagoniste consapevoli rispetto alle proprie scelte di vita, privata e professionale.
Per favorire la sensibilizzazione sul tema cruciale della violenza economica e per combattere l’espropriazione e l’isolamento finanziario, che rende vittime in una prigione senza sbarre, di inadeguatezza e alienazione, Global Thinking Foundation, ha dato vita, in collaborazione con Anonima Fumetti, a Libere di… VIVERE. Una mostra itinerante in cui, alla rassegna delle opere e alla presentazione delle graphic novel (novelle inedite), si uniscono eventi finalizzati ad informare la cittadinanza e ad ampliare il dibattito su diritti delle donne e contrasto alla violenza.
Il Tour 2021 della Mostra-Rassegna vedrà una tappa a Bologna, in collaborazione con YouFinance, dal 25 al 26 maggio 2021.

GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
“Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all.”

Global Thinking Foundation promuove buone prassi per una crescita economica sostenibile. Questi progetti sono frutto di un’attenta analisi e di un'accurata attività di ricerca all'insegna dell'innovazione. La Fondazione ha messo a disposizione online e reso accessibili gratuitamente strumenti e contenuti per la diffusione della consapevolezza economica e per una gestione consapevole del proprio risparmio. L’obiettivo è di offrire l’opportunità a tutti di colmare le proprie lacune in ambito economico, finanziario e previdenziale, rendendo, quindi, il singolo cittadino consapevole delle proprie possibilità ed esigenze – perché crediamo fermamente che cittadini responsabili ed informati siano la chiave per aumentare la crescita economica e sostenibile del Paese.
Uno strumento fondamentale, realizzato da Global Thinking Foundation, con Fondazione Cariplo, è il progetto FamilyMI. Un percorso (in)formativo che si basa sui concetti principali del risparmio e dell’investimento consapevole, costituto da sette test, ciascuno dedicato ad un argomento:
1. Conto Corrente;
2. Assicurazioni;
3. Obbligazioni;
4. Azioni;
5. Fondi d’Investimento, SICAV ed ETF;
6. Cambi;
7. Certificates.
L’esito del singolo test viene collegato a video-pillole formative e di intrattenimento – da luglio 2020 anche con l’inserimento della Lingua Italiana dei Segni – per dare a chiunque la possibilità di accedere ai contenuti, di informarsi e mettersi alla prova con i concetti della finanza di oggi. Con questa integrazione, la Fondazione intende indirizzare il proprio impegno per l’inclusione sociale anche verso le persone sorde, come già fatto nell’ambito dei corsi fisici in aula.

GOAL 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
“Reduce inequality within and among countries.”

I nostri corsi, il Manuale per la Prevenzione alla Violenza Economica e le iniziative per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment, dedicati a tutte le donne e le ragazze, promuovendo azioni tese a ridurre anche le disuguaglianze sociali e a garantire uguali diritti per l’inclusione sociale e finanziaria. Un esempio di cui siamo fiere riguarda le sponsorizzazioni sportive che, dal 2019, abbiamo attivato verso tre squadre sportive, diverse fra loro, ma uguali nello spirito e nella missione di divulgare attraverso i valori universali dello sport e del lavoro di squadra un comportamento economico solido e responsabile: Carpe Diem Basket Calolziocorte, Maxibasket Donne Milano e Salento Women Soccer. Da questa condivisione di valori nascono nuove opportunità di inclusione sociale (come lo spirito di gruppo, l’integrazione, la tolleranza e il rispetto delle regole, la collaborazione, la responsabilità e il mutuo aiuto) per contribuire allo sviluppo e alla realizzazione della persona senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni. Perché lo sport è un’opportunità unica per trasformare le nostre società, garantendo un futuro sereno e solidale alle nuove generazioni.
Ed infine, Consapevoli & Indipendenti: la prima APP educativa di Global Thinking Foundation, che aiuta a imparare come gestire consapevolmente i risparmi, tenere sotto controllo il budget familiare, esercitarsi online con il Glossario di Educazione Finanziaria e prevenire l’abuso economico. L’App nasce con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche, verso un uso efficace degli strumenti didattici di alfabetizzazione finanziaria in un’ottica di sviluppo del pensiero critico e supporto al benessere sociale e famigliare.

Iscriviti gratuitamente a YouFinance 2021

Calendario
 
 
 
 
 

2021-04-08 10:30:00 11:30

Live Streaming

I giovani e la finanza sostenibile: un contributo vincente.

Tavola rotonda moderata da Claudia Segre

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie. Per saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.