Utilizza l'esperienza nel campo delle Reti Neurali e degli Algoritmi Genetici per la creazione di trading system di matrice statistica. Ha una pluriennale esperienza di programmazione con diversi linguaggi tra i quali C, C++, Java, Julia, Swift e Python. E' fra i migliori conoscitori delle piattaforme Tradestation, Multicharts, Visual Trader ed Amibroker, su cui implementa strategie di portafoglio a rischio controllato.
Inizialmente sotto la guida di Michele Maggi, dal 2005 collabora con la Trading Library e con la Traderlink nel ramo formazione. Ha contribuito alla redazione del libro "Visual Trader II: Implementare Strategie Vincenti" edito da Trading Library. Nel 2009 ha collaborato al restyling della sezione Trading System del software Visual Trader. Nello stesso anno ha sviluppato il software "Gandalf", per la ricerca di inefficienze statistiche sulle serie storiche dei prezzi di azioni, future, valute ed ETF. Nel 2012 ha ideato e fondato il progetto "G.A.N.D.A.L.F." (
www.gandalfproject.com) all'interno del quale guida il gruppo di ricerca e sviluppo, specializzato nell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale al mondo della Finanza Quantitativa.
In qualità di progettista quantitativo fa ricerca su temi legati alla persistenza dei modelli previsionali. Ha sviluppato la GSA ("Gandalf Segmented Architecture"), un metodo innovativo per testare la forza di una strategia di trading genetica (sull’argomento ha tenuto un intervento in occasione dell’IFTA Conference 2017 “Sailing to the Future”).
La sua principale attività è quella di trader e progettista di trading system, materia sulla quale tiene corsi di formazione, coaching e consulenze a privati ed aziende. E' Socio Ordinario Professional e Presidente del Comitato Scientifico di SIAT, CSTA, organizzatore e docente del nuovo Modulo Data Science del Master SIAT (valido per la certificazione IFTA). A ottobre 2019 è stato eletto all’interno del Board of Directors di IFTA.
Relatore sin dalle prime edizioni all' Investment and Trading Forum di Rimini e al TOL Expo di Borsa Italiana, collabora in progetti di formazione con banche, broker e società di IT.
E' founder & Chief Investment Officer di "Rocket Capital Investment", startup innovativa basata a Singapore che propone un modello di Asset Management 3.0 ("tokenized fund") tramite l'utilizzo di avanzati modelli basati su tecnologia Blockchain e AI.
È possibile leggere i suoi articoli anche su Milano Finanza, sulla rivista Traders e sulla rivista internazionale Technical Analysis of Stocks & Commodities. Ad aprile 2020 ha pubblicato con Hoepli il libro "Strategie di trading con Python”.