Organizzato da
Sponsor
In collaborazione con

Iscriviti gratuitamente

La partecipazione agli eventi in Live Streaming di YouFinance 2024
è gratuita ma è comunque necessaria l'iscrizione.

Calendario
 
 
 
 
 

2024-03-05 14:30:00 15:30

Blockchain e Bitcoin: Impatto e Opportunità con la Crypto Entity Crew

 

 
 
 
 
 

2024-03-06 17:00:00 18:00

Quali scenari a breve termine per i mercati?

Le borse sono sempre più dipendenti dalle decisioni delle banche centrali, che a loro volta si rifanno ai dati macroeconomici per impostare le politiche monetarie.
In questo webinar individuiamo il contesto e approfondiamo gli scenari possibili, incluso il loro impatto sulle diverse asset class.
 

 
 
 
 
 

2024-03-07 17:00:00 18:00

Strategia di Trading Part-Time

La mancanza di tempo è la motivazione principale del perché tanti aspiranti traders mollano questa attività. 
In giro c’è la diffusa credenza che per fare trading si ha bisogno di molto tempo mentre nel nostro webinar illustreremo una strategia di trading composta da solide regole, dati e statistiche attendibili ma sopratutto modellabile sull’esigenza temporale dell’individuo. 
Faremo un analisi completa, dalle strutture ai dettagli operativi, per permettere a tutti di comprendere che fare trading in modo  organizzato e replicabile è un obiettivo fattibile.

 
 
 
 
 

2024-03-11 16:00:00 17:00

Il mercato dei Treasuries e sua rilevanza per Main Street e Wall Street: cosa osserva un ex- bond trader

Si parte dalla Fed e dalle probabilità dei prossimi Fomc e di quelle recessive  per finire con il trend dei prezzi del PCE Defy e con il Beige Book.

Vedremo poi qual è il significato dell’irripidimento e dell’appiattimento delle curve in un contesto di inflazione più elevata del target e ci soffermeremo sull'analisi della liquidità e dello spessore dei book, con Bid / Offer spread spiegato per i Treasuries e quindi per i titoli governativi europei.

Nell'ultima parte capiremo poi come si possa costruire il database in Excel per monitorare  il Bid Offer spread, pesato sui primi tre livelli del book e cosa poi ci possa raccontre questo indicatore di liquidità per il trading momentum.

Cosa ci dicono tutti  questi segnali alla luce dell’andamento degli MBS 30 yre quali implicazioni ci sono per il mercato azionario? Come si possano utilizzare queste informazioni per capire la volatilità azionaria del Vix? 
Come il rischio di credito dei mutui ipotecari, di quello dei corporate bond sia Investment Grade che High Yield e di quello dei paesi emergenti può  aiutarci a capire il trend del ciclo economico globale e , in particolar modo di quello americano, con gli effetti anticipatori per i segnali guida di quello azionario?

 

 
 
 
 
 

2024-03-12 17:00:00 18:00

Le trappole psicologiche nella gestione dei tuoi investimenti.

L'approccio psicologico nella finanza può farti prendere decisioni sulla base delle "credenze" senza che sia tu veramente a decidere, ma seguendo la massa. La conoscenza è la strada per una finanza personalizzata fatta su misura per te. In maniera semplice ed intuitiva ti mostrerò come funzionano le trappole mentali.

 
 
 
 
 

2024-03-13 17:30:00 18:30

Come ottenere la certificazione CFP®

La certificazione CFP o Certified Financial Planner, è la certificazione più importante al mondo in pianificazione finanziaria arrivata in Italia a fine 2023 e presente in 28 paesi con oltre 223.000 professionisti attivi.

Lo standard di eccellenza CFP è un insieme di linee guida, pratiche e criteri universalmente riconosciuti e adottati dai consulenti finanziari per garantire la qualità, l'efficacia e l'integrità dei servizi che offrono. È un punto di riferimento per la qualità e la professionalità, che aiuta a stabilire la fiducia reciproca tra il consulente e il cliente.

Rappresenta una novità assoluta per il panorama finanziario italiano, gli investitori possono ora scegliere più facilmente un consulente finanziario che si occupa di pianificazione finanziaria a 360° e che rispetta gli standard più elevati a livello internazionale.

 
 
 
 
 

2024-03-14 09:30:00 12:30

Casi pratici di applicazione dei certificati nei portafogli in consulenza

Accreditato per il mantenimento della certificazione EFPA livelli EFA/EFP/EIP (3 ore/crediti)
Accreditato CFA Society Italy* per 3 crediti formativi 
 

Iscriviti al live

 
 
 
 
 

2024-03-14 16:00:00 16:45

Parte il Trading Bootcamp

I mercati che ci aspettiamo tra analisi fondamentale, tecnica e… l’occhio del mestiere

 
 
 
 
 

2024-03-14 17:30:00 18:30

I driver delle scelte finanziarie

È noto a tutti come le scelte di ogni individuo, specie quelle a carattere economico e finanziario, varino in maniera molto significativa anche all’interno di gruppi di soggetti con caratteristiche simili. Sebbene i fattori socioeconomici spieghino in parte queste diversità, le più recenti evidenze mostrano come sia la “natura” a giocare un ruolo importante nella presa decisionale delle persone. La presente proposta seminariale ha l’obiettivo di sintetizzare le evidenze scientifiche più rilevanti, al fine di offrire ai partecipanti una visione d'insieme circa i principali driver che impattano sui processi decisionali in ambito finanziario.

 
 
 
 
 

2024-03-18 15:00:00 16:00

Come selezionare un titolo azionario, quali strategie implementare e come analizzare qualità e valore intrinseco

In questo webinar andremo ad analizzare le principali metriche per valutare la qualità di un titolo azionario, oltre a capire se le valutazioni attuali lo rendono sottovalutato o meno in relazione al suo fair value. Il tutto con metriche pratiche e semplici, in modo da creare uno schema preciso da poter utilizzare sempre e comunque.

Tra gli argomenti trattati, la parte di bilancio per la qualità, ed il metodo del flusso di cassa libero per le valutazioni

 
 
 
 
 

2024-03-18 18:00:00 19:00

L'Analisi OnChain

Partecipa per esplorare l'affascinante mondo dell'analisi onchain: dalla sua origine alle sue potenzialità. Approfondiremo insieme i vantaggi e i limiti di questa metodologia, guidandoti attraverso l'identificazione dei servizi a pagamento e gratuiti che ti consentiranno di avviarti con successo nel percorso di diventare un analista onchain. Unisciti a noi per acquisire conoscenze chiare e pratiche, trasformando la tua comprensione dell'analisi onchain in un'abilità concreta e utilizzabile.

 
 
 
 
 

2024-03-20 18:00:00 19:00

Analisi Ciclica e forza dei Mercati

In questo webinar vedremo quali sono i fondamenti dell'Analisi Ciclica e quali strumenti si possono utilizzare per valutare la forza dei mercati. I mercati non possono avere delle conformazioni cicliche esatte, ma vedremo comunque di capire se vi siano delle “forme d’ordine” all’interno del “disordine” di essi. Cercheremo successivamente di capire quali sono gli strumenti dell’analisi tecnica più idonei e con quale dimensionamento possono essere utilizzati.

 
 
 
 
 

2024-03-21 16:00:00 16:45

Trading Bootcamp: Scenari

I settori e gli ambiti da attenzionare

 
 
 
 
 

2024-03-21 18:00:00 19:00

Blockchain: per cosa è nata, a cosa serve, a cosa servirà

Capitolo 1: Le Origini della Blockchain – "Per cosa è nata"

Nel primo capitolo, esploreremo le radici storiche della blockchain, Analizzeremo come la necessità di una maggiore privacy e sicurezza nelle transazioni digitali abbia dato vita a questa tecnologia rivoluzionaria, che prometteva di trasformare il modo in cui pensiamo alla fiducia e alla trasparenza nell'era digitale.

Capitolo 2: Blockchain nel Presente – "A cosa serve"

In questa sezione, ci addentreremo negli usi attuali della blockchain, esaminando come sia diventata una tecnologia chiave in diversi settori oltre alla finanza, come la supply chain, l'identità digitale e l'arte digitale tramite NFT. Discuteremo il suo impatto nel ridurre le frodi, aumentare l'efficienza e creare sistemi decentralizzati in cui gli utenti hanno maggiore controllo sui loro dati.

Capitolo 3: Prospettive Future della Blockchain – "A cosa servirà"

In fine, ci proietteremo verso il futuro della blockchain, speculando su come potrà plasmare l'economia globale, la governance e la società nel complesso. Valuteremo le potenzialità inesplorate della blockchain, come le smart cities, la sovranità dei dati personali e la democratizzazione dell'accesso ai servizi finanziari, enfatizzando come l'innovazione continua possa portare a scenari che oggi possiamo solo immaginare.

 
 
 
 
 

2024-03-25 19:00:00 20:00

Un Approccio Sistematico all'Analisi delle Stagionalità

Il Rendimento di un Portafoglio deriva dalla bontà dei segnali di acquisto e di vendita, ma soprattutto dall'Efficienza nell'Impiego del Capitale che hai a disposizione. In questo Webinar approfondiamo insieme a Luca Giusti (QTLab) questo aspetto, per mostrarti come un Approccio Sistematico all'Analisi delle Stagionalità, riesca a combinare la precisione del Trader con l'efficienza nell'impiego del capitale disponibile che è tipica di un Investitore.

 
 
 
 
 

2024-03-26 18:00:00 19:00

Strategie di Trading Intraday su futures

Le migliori tecniche operative da applicare sul FTSE/MIB basate su su indicatori come Supertrend, Adx, Momentum e Vwap.
Verranno illustrate le modalità di ingresso e uscita, nonchè la codifica e risultati statistici degli ultimi 5 anni.

 
 
 
 
 

2024-03-27 18:00:00 19:00

Genetic Asset Management: come sfruttare gli algoritmi genetici per decidere come allocare il proprio denaro su un basket di azioni

Giovanni Trombetta, dopo aver selezionato un universo di azioni americane ed ETF, presenterà una modalità innovativa di Asset Allocation, basata su regole di matrice genetica. Verrà sondata sia la fase di generazione di tali regole, di matrice quantitativa, che quella di validazione. Questa categoria di algoritmi, che fanno parte della grande famiglia del Machine Learning, fornisce una chiave di lettura privilegiata, non soltanto per la generazione di trading system su singolo asset, ma anche quando si lavora su basket eterogenei.

 
 
 
 
 

2024-04-03 18:00:00 19:00

Come investire ed ottenere il tuo primo profitto in doppia cifra (garantito) in 4 step senza essere esperto di finanza, ETF o di analisi fondamentale.

Iscriviti gratuitamente all'intervento in diretta di Fabio Brigida per YouFinance 2024 durante il quale scoprirai i 4 semplici step da compiere per poter realizzare il tuo primo investimento profittevole in doppia cifra, senza essere necessariamente esperto di finanza, di analisi dei bilanci o di ETF (che sostanzialmente sono usati da chi non sa investire in borsa).
 

 
 
 
 
 

2024-04-04 15:00:00 15:45

Cripto: evoluzione del settore: boom e.. sboom?

Trading Bootcamp - terza puntata

 
 
 
 
 

2024-04-04 17:00:00 18:00

Leva Fissa vs. Leva Dinamica: possibili strategie di trading e di copertura con i certificati

In un contesto di mercato in trend rialzista, segnato da bassa volatilità e bassa dispersione dei rendimenti, sempre più trader puntano a sfruttare i movimenti di mercato grazie alla leva, in particolare implementando strategie su singole azioni. Durante questo webinar saranno confrontati i possibili utilizzi dei certificati a leva fissa e dei certificati turbo, in ottica di trading e di copertura.

 
 
 
 
 

2024-04-05 15:00:00 16:00

12 buoni motivi per investire in Asset Digitali

l documento è un'aggiornamento di ottobre 2023 sulle ragioni e i modi per investire in asset digitali, una nuova categoria di investimento con caratteristiche di scarsità, innovazione, decorrelazione e potenziale di rendimento. Vengono illustrati dodici buoni motivi per inserire una percentuale di asset digitali in un portafoglio diversificato, tra cui la protezione dall'inflazione, la domanda crescente, la frontiera più efficiente e i tempi di recupero più rapidi. Vengono anche fornite tre buone ragioni per preferire un fondo a gestione attiva rispetto a un investimento diretto o passivo, tra cui la selezione dei migliori progetti, la gestione del rischio e la delega di scelta.

 

 
 
 
 
 

2024-04-05 17:30:00 18:30

Svelare il Potenziale del Trading: Un'Esplorazione dell'Analisi Tecnica

Unisciti a noi per un entusiasmante webinar dedicato all'analisi tecnica, uno strumento indispensabile per gli investitori che desiderano individuare le azioni vincenti nel mercato finanziario. Durante questo evento educativo, esploreremo i fondamenti dell'analisi tecnica e come può essere utilizzata per prendere decisioni informate di trading

 
 
 
 
 

2024-04-08 16:00:00 17:00

Obiettivo 10% annuo: un portafoglio efficiente con certificati e obbligazioni

Dopo quasi 2 anni e mezzo in cui condivide il suo portafoglio di investimento, con una performance di oltre il 10% annuo, Francesca Fossatelli ti illustrerà come costruire un portafoglio con rischio contenuto nel 2024 con rendimento elevato, sfruttando due asset class: le obbligazioni e i certificati di investimento.
Gli errori da evitare tipici di investitori neofiti e professionisti, le strategie vincenti utilizzate dai professionisti e molto altro!

Per prepararti alla conferenza puoi seguire il Corso Base sui Certificati (https://www.freefinance.biz/formazione/corsi/corso-di-formazione-sui-certificati-di-investimento-per-neofiti/) e il Corso Accelerato sulle Obbligazioni (https://www.freefinance.biz/formazione/corsi/corso-accelerato-sulle-obbligazioni/).

 
 
 
 
 

2024-04-08 18:15:00 19:00

Il Tempo e il Denaro

Questo webinar vuole venire incontro alle esigenze degli investitori che entrano in posizione, per poi trovarsi in difficoltà quando vedono che il DENARO messo sul mercato, qualunque esso sia, non riesce a dare il risultato desiderato.

La conclusione a cui siamo arrivati, numeri alla mano, è che sui mercati il TEMPO NON E' DENARO, anzi.

Questo, a meno di non disporre di una metodologia che ci faccia partire con probabilità a nostro favore, e non già battuti in partenza.

Nel webinar prospetteremo ai partecipanti due soluzioni estremamente logiche, efficaci e applicabili a qualsiasi strumento finanziario.

 
 
 
 
 

2024-04-09 15:00:00 16:00

Bitcoin, Ethereum e Cripto: Prospettive e Strategie per la Stagione 2024/2025

Partecipa al webinar di Stefano Bargiacchi introduttivo sul mondo delle criptovalute, con un focus speciale su Bitcoin ed Ethereum, alla luce delle recenti performance e delle prospettive per il futuro.
Scopri le dinamiche di mercato post-halving e in vista della stagione 2024/2025, imparando a navigare le fluttuazioni, evitare la FOMO e prepararti a cogliere le opportunità di investimento e trading.
Esperti del settore condivideranno analisi, strategie di trading e risponderanno alle tue domande in diretta. Unisciti a profste per esplorare il potenziale di Bitcoin, Ethereum e delle criptovalute nell'era digitale.

 
 
 
 
 

2024-04-09 17:00:00 18:00

Come l'Intelligenza Artificiale può sconvolgere il mondo degli influencer finanziari

L'Italia è pronta a gestire il fenomeno degli influencer finanziari? Parigi si è portata avanti chiedendo addirittura un patentino. Con l'Intelligenza Artificiale chiunque potrebbe "spacciarsi" per un esperto di finanza. Ti faccio vedere come non rovinare il tuo futuro finanziario per colpa di un "fuffa guru"

 
 
 
 
 

2024-04-10 15:00:00 16:00

Capire dove andranno gli indici tramite l'analisi delle opzioni

Durante questo webinar, il trader professionista Nicola Para, illustrerà come è possibile analizzare le posizioni aperte in opzioni per capire quale direzione prenderanno i principali indici azionari. 
Spiegherà passo a passo la procedura che si deve seguire e qual è il timing ideale per elaborare l'analisi. 
Calcolerà infine, con 9 giorni di anticipo, il prezzo dei vari indici azionari che ha maggiori probabilità di coincidere con quello della scadenza tecnica mensile del 19 di Aprile.
Infine lascerà spazio alle vostre domande in chat.  

 
 
 
 
 

2024-04-10 18:00:00 18:45

C'è un modo comodo e veloce per scovare ottime occasioni in borsa

Le borse non dormono mai: anche quando i mercati scendono si trovano ottime occasioni da cogliere, titoli che possono fare la differenza, per il tuo portafoglio.
Ma non puoi trascorrere (ogni giorno) ore ed ore a guardare migliaia di titoli, uno per uno, alla ricerca dei titoli caldi.

Quello che ti serve è un piccolo kit di "attrezzi del mestiere", che lavori per te e ti proponga in modo automatico i potenziali cavalli vincenti.
In questo webinar ti verranno mostrate alcune semplici ma potenti procedure per scoprire, ogni giorno, nuovi titoli che meritano la tua attenzione.

Nota: le tecniche mostrate possono essere realizzate anche con un comune foglio excel o con explorer disponibili su molte piattaforme: per comodità e velocità, in questa lezione.verrà usato il software Visual Trader

 
 
 
 
 

2024-04-11 15:00:00 16:00

Analisi grafica con metodi replicabili abbinata alle opzioni. Strumenti solo speculativi o anche di copertura?

Come abbinare le opzioni all'analisi tecnica e come orientarsi  nella scelta dei contratti sia ai fini di copertura che di posizionamento  sui mercati finanziari. Analisi delle volatilità, dei DPD e degli open interest.
 

 
 
 
 
 

2024-04-11 17:00:00 17:45

AI - L'intelligenza artificiale

E’ davvero intelligente? Quali sono le concrete ricadute nel mestiere della Borsa?

 
 
 
 
 

2024-04-12 09:30:00 12:30

I Certificati a capitale non protetto. Costruzione e gestione del portafoglio.

Accreditato per il mantenimento della certificazione EFPA livelli EFA/EFP/EIP (3 ore)
Accreditato CFA Society Italy* per 3 crediti formativi;

Iscriviti al live

 
 
 
 
 

2024-04-15 15:00:00 16:00

Mappatura flussometrica dei mercati futures. Pressione, velocità ed accelerazione degli eseguiti per intercettare la volontà implicita dei grossi operatori.

L'analisi dei flussi di volume e la loro mappatura è l'attività tipica attuata nelle sale operative istituzionali a supporto dell'attività di trading, sia di scalping che di posizione. 

Come funzionano gli indicatori proprietari di Volcharts e come possono servire per l'operatività quotidiana o multiday? Nel webinar verranno analizzati e commentati i mercati in tempo reale, chiarendo definitivamente aspetti ancora da scoprire da parte del trader retail.

 
 
 
 
 

2024-04-15 17:00:00 18:00

Pianificazione finanziaria personale: il corretto approccio alla gestione del proprio patrimonio

Durante questo seminario online, orientato sulle esigenze sia dei risparmiatori che dei consulenti, Gabriele Bellelli illustrerà il corretto approccio alla costruzione e gestione del patrimonio.
Entrando più nel dettaglio verranno analizzati tutti i passaggi della pianificazione finanziaria:
-Analisi del conto economico e dello stato patrimoniale della persona e del suo nucleo famigliare
-Pianificazione assicurativa e protezione del capitale umano
-Analisi e pianificazione previdenziale
-Definizione dell’obiettivo finanziario, dell’ottica temporale e del grado di rischio
-Progettazione del portafoglio finanziario: analisi del portafoglio in essere e progettazione del portafoglio ideale ed efficiente per soddisfare gli obiettivi finanziari dell’investitore
-Pianificazione e ottimizzazione fiscale
-Pianificazione successoria e passaggio generazionale
-Protezione patrimoniale
Questo seminario è propedeutico all’incontro fisico di Rimini dove verranno illustrate soluzioni a casistiche reali.

 
 
 
 
 

2024-04-16 11:00:00 12:00

Leader, 98% di probabilità di profitto

Un sistema di trading in opzioni con una grande flessibilità, facile renderlo più audace o più conservativo, ma sempre profittevole.
L’analisi di una giornata di trading, in un giorno di scadenza di fine mese, con l’esame delle posizioni in opzioni, le tracce e le operazioni fatte dagli istituzionali, le probabilità dei prossimi movimenti di mercato.
Il portafoglio esistente e la costruzione di una strategia operativa, descritta riga per riga, con la utilità e funzionalità di ogni componente.
La dimostrazione concreta della probabilità di profitto sulle possibili strategie da costruire o già messe a mercato.I risultati operativi.

Presenta: Luciano Lo Casto, editor in chief dell’Istituto

 

 
 
 
 
 

2024-04-16 17:00:00 18:00

Equity Protection: posizionarsi al rialzo su commodities o equity beneficiando di un rimborso minimo a scadenza

Dopo il forte rally registrato da inizio anno, gli investitori sono confrontati con la difficile scelta tra puntare sul proseguimento della tendenza rialzista o anticipare un’eventuale correzione dei mercati. Durante questo webinar saranno analizzate le prospettive di Mazziero Research per i prossimi mesi sulle principali materie prime e saranno presentate alcune strategie di investimento con profilo difensivo con i certificati Equity Protection.

 
 
 
 
 

2024-04-17 11:00:00 12:00

Masterclass Intraday: scopri il Potere del Trading Intraday con il Metodo KISS

Un sistema di scalping per operare con precisione durante le sessioni Intraday.

Il metodo KISS è il segreto per individuare e sfruttare al meglio le fasi di breakout, capitalizzando sulla direzionalità e la tendenza intraday.

In questa esclusiva masterclass, imparerai anche un robusto sistema di money management, essenziale per proteggere il tuo capitale e garantire un successo duraturo sui mercati azionari.

Prepara la tua strategia vincente e unisciti a noi per trasformare il tuo trading!

 
 
 
 
 

2024-04-17 17:00:00 18:00

I mercati al bivio del taglio dei tassi

In questo webinar dedicato sia a investitori che consulenti Mario Allegra interpreterà l’andamento dei mercati alla luce dei tagli dei tassi prospettati per l’anno 2024. Dopo un'analisi sull’andamento delle principali asset class e sui fatti principali del primo trimestre 2024 si delineerà lo scenario dei prossimi trimestri. Rischi e opportunità degli investimenti alla luce della dinamica dei tassi di interesse. Spazio finale con Luca Lupotto per una sessione di domande e risposte sull’approccio di consulenza indipendente.

 
 
 
 
 

2024-04-18 16:00:00 16:45

Portafogli di ETF e non solo

Fare trading e costruire un portafoglio NON sono la stessa cosa

 
 
 
 
 

2024-04-18 17:30:00 18:00

Le correlazioni tra economia e borse

La Germania e ormai in maniera conclamata in recessione. Ciononostante il Dax tedesco veleggia sui massimi storici. 
Perché? Sono cambiati i parametri o é solo un effetto distorsivo? Ne parliamo in questo webinar con Davide e Stefano.
 

 
 
 
 
 

2024-04-19 11:00:00

Dal Tradato al Forato

Quando un trader genera dei profitti importanti si trova di fronte a un bivio, o reinvestirli nei mercati finanziari o investirli in attività NON correlate al trading. Una correlazione che però solo apparentemente manca poiché in realtà nel mercato delle speculazioni immobiliari i punti di contatto col trading sono moltissimi. Faremo quindi un viaggio in un mondo non convenzionale dove le inefficienze esistono e possono essere sfruttate nelle aste giudiziarie, nel trading immobiliare, nella trasformazione di immobili o semplicemente nella rendita da locazione, un settore pieno di insidie e opportunità. E il tutto con la visione globale di un trader abituato a ricercare occasioni spesso invisibili a chi non sa cosa e come cercare.

 
 
 
 
 

2024-04-19 14:00:00

Protocollo di Trading, come costruirlo e ottimizzare.

Sia che tu faccia trading intraday che di posizione, per rendere efficace la tua strategia, non ti basta guardare uno o due grafici con i tuoi indicatori preferiti e concentrarti solo sul time frame sul quale stai operando. Per aumentare la tua probabilità di essere profittevole ti serve un'analisi del contesto operativo in cui ti trovi alla quale abbinare i segnali di ingresso e uscita - un protocollo di trading . In questo webinar verranno esaminati i migliori strumenti per costruirlo.

 
 
 
 
 

2024-04-22 11:00:00 12:00

Educazione finanziaria accelera con l'IA, ma occhio agli attacchi cyber!

Non c’è dubbio che l’intelligenza artificiale ci permette di superare molte barriere di accessibilità soprattutto nelle iniziative formative e informative , accorcia le distanze e supera le disabilità , e questo aspetto nella diffusione dell’educazione finanziaria diventa fondamentale per il nostro Paese. Ma purtroppo siamo l’ottavo paese al mondo per attacchi informatici Obbligandoci a una riflessione nell’ambito delle Cyber violenze e degli abusi finanziari digitali

 
 
 
 
 

2024-04-22 17:00:00 18:00

Anche quest'anno la recessione arriva il prossimo anno

Il panorama era ancora una volta chiaro e condiviso all’inizio dell’anno: il tightening perseguito per stroncare l’inflazione avrebbe comunque indotto una recessione, che avrebbe spinto le banche centrali già a fine inverno a tagliare con urgenza il costo del denaro.
Non è andata esattamente così: l’economia ha mostrato inattesi segni di vigore mentre l’inflazione è risultata non oltre comprimibile. Una combinazione che ha deluso tutti gli investitori, anche se per motivi opposti.
Quali sono allora le prospettive per bond e borse per il resto dell’anno?

 
 
 
 
 

2024-04-23 11:00:00 12:00

Strategie finanziarie e scenari di investimento

Oltre l'analisi tradizionale: comprendere i movimenti finanziari per strategie d'investimento avanzate.

In questo workshop verrà introdotto il concetto avanzato del sistema MC4 a 4 variabili , noto per la sua efficacia nell'analizzare i movimenti di capitale e le tendenze di investimento. Illustreremo con precisione come utilizzare le metodologie e le tattiche derivate da questo sistema, permettendo ai partecipanti di capitalizzare sulle variazioni dei flussi finanziari per effettuare scelte d'investimento più consapevoli. Si discuterà l'implementazione di questa tecnica negli investimenti in equity e derivati, con l'obiettivo di migliorare la gestione del rischio e incrementare le opportunità di rendimento. Partecipa alla nostra sessione per imparare a navigare al di sopra degli indicatori convenzionali del mercato, adottando il sistema MC4 per raffinare le tue strategie di investimento.

 
 
 
 
 

2024-04-23 15:15:00 16:30

Competizione di Trading: vivi l'adrenalina del trading online con denaro reale!

Partecipa o assisti alle gare dei migliori trader, che mettono in gioco il loro denaro reale e si sfidano in diretta streaming.

Scopri le loro strategie, i loro segreti, i loro successi e i loro fallimenti. Se vuoi, puoi anche entrare in gara tu stesso, ma senza rischiare nulla: usa il simulatore di trading e dimostra di essere il migliore!

La gara più attesa è quella finale: Rimini, 16 e 17 Maggio, dove il grande Rob Hoffman dovrà difendere il suo titolo di campione, conquistato lo scorso anno a YouFinance, contro i trader più agguerriti. Sarà una sfida epica, da non perdere!

E se vuoi vivere l’emozione dal vivo, puoi partecipare fisicamente alla gara finale a Rimini, sedendoti in platea e gareggiando con il simulatore. Ci saranno premi e riconoscimenti sia per i trader professionisti che per il pubblico.

Non perdere questa occasione unica: iscriviti ora e preparati a vivere il trading online come mai prima d’ora!

 
 
 
 
 

2024-04-24 11:00:00 12:00

Cos'è il rischio e come misurarlo

La nozione di rischio appare piuttosto intuitiva, ma quando occorre inserirla in un modello o in un ragionamento economico e finanziario, è utile trovare come definire precisamente e misurare il rischio.
Il seminario proposto ha lo scopo di fornire una semplice introduzione del concetto di rischio, partendo da esempi pratici e dati reali.

 
 
 
 
 

2024-04-24 14:30:00 15:30

L'analisi ciclica dei mercati Crypto pubblicato da Borsari Casa Editrice

Intervista all’autore Eugenio Maria Buti

Argomenti:

1.L’Analisi Ciclica nei mercati Crypto: differenze e analogie con i mercati tradizionali
2.Il metodo delle TL, un metodo alternativo
3.Lingue di Bayer nei crypto markets
4.Focus sul Ray Oscillator

Dopo il webinar sarà possibile prenotare in prevendita il libro sul sito www.borsari.it

 
 
 
 
 

2024-04-24 18:00:00 19:00

Cogliere le opportunità dei mercati con gli ETF

Ormai da diversi anni gli ETF stanno riscontrando sempre più interesse da parte degli investitori. In questo webinar verranno illustrate alcune strategie per comprendere meglio l'utilizzo di questo tipo di strumenti e le opportunità che offrono. Si farà quindi una panoramica delle categorie che è bene prendere in considerazione all'interno di un portafoglio, con particolare focus sul comparto azionario ed obbligazionario attuale.

 
 
 
 
 

2024-04-26 11:00:00 11:30

Un mondo di lifestyle e investimenti

Stella Boso intervista l'AD di Alcantara

 
 
 
 
 

2024-04-29 09:30:00 12:30

Certicates: durante e dopo il rally azionario

Analisi di un fenomeno in costante crescita. Cosa c’è dietro il record di volumi del 2023 Approfondimento analitico dei dati del mercato primario con evidenze sulla correlazione con i diversi scenari di mercato e dei tassi di interess
Credit Linked, il ritorno del credito come asset sottostante
Un asset class di ritorno. Come investire sul tema del credito, analizzando dettagliatamente rischi e opportunità. Cosa sono le reference entities e a quali rischi di credito va incontro l’investitore
Come ridurre i rischi di portafoglio dopo il rally azionario Dai Low Barrier all’opzione Airbag, il mercato dei certificati nel corso del 2023 ha innovato le strutture incrementandone le caratteristiche difensive senza precludere le potenzialità di rendimento. Approfondimento delle principali varianti applicate alla struttura base dei Cash Collect.
La variabile dei dividendi e l’incidenza sui prezzi dei certificati quotati
Dividendi in aumento o in riduzione. Come si comportano i certificati già emessi, sul mercato secondario, a seguito di una significativa variazione della politica di payout sui dividendi? Approfondimento sulle strutture opzionali e come comportarsi.
Equity substition, come utilizzare i certificati in alternativa all’azionario
Non solo protezione. I certificati con leva variabile o i Discount Certificates rappresentano una
soluzione per trader e investitori che vogliano sostituire l’investimento diretto in azioni con strumenti
alternativi dal carattere asimmetrico. Approfondimento ed esempi pratici di strategie operative.

Iscriviti al live

 
 
 
 
 

2024-04-29 17:30:00 18:30

Le correlazioni all'interno del mercato valutario

Punti di swing e swing trading
Cenni sulle metodologie S
Cenni sulle strategie difensive di hedging attraverso l’utilizzo delle diverse  correlazioni

 
 
 
 
 

2024-04-30 18:00:00 19:00

Il (temporary) manager: una risorsa e non uno strumento

Quante volte abbiamo sentito il proverbio: “l’occhio del padrone ingrassa il cavallo?”

Il tessuto imprenditoriale italiano è noto per essere costituito da PMI a stampo familiare, dove nel 99% dei casi è il capofamiglia a presidiare i ruoli di comando o di amministrazione dell’operatività dei ruoli apicali.

Il mondo post COVID ha subìto delle accelerazioni in tutti gli ambiti della vita quotidiana, e le imprese si trovano a competere in una realtà dove ci sono tutto e tutti: mantenere e ingrandire la propria posizione sul mercato richiede sempre più velocità, flessibilità e competenze.

In un contesto del genere, l’occhio del padrone dovrà continuare ad ingrassare il cavallo, o renderlo più robusto e al passo … coi tempi?

Nel webinar mostreremo quanto oggi sia importante avere figure manageriali interne e/o “a tempo” in grado di presidiare l’azienda in maniera capillare e che siano, al contempo, “espressione” del Padrone di casa.

Dare una struttura di stampo imprenditoriale più internazionale nell’ottica NON più di ingrassare il cavallo, ma di farlo CRESCERE.

 
 
 
 
 

2024-05-02 11:00:00 12:00

Value for money nelle polizze vita

Il rating FIDA a un anno dal lancio

Gli elementi fondamentali nella valutazione dei prodotti assicurativi a contenuto finanziario (IBIPs). Il value for money, centrale nell’approccio dei regolatori, osservato mediante il sistema di rating FIDA.

 

 
 
 
 
 

2024-05-02 16:00:00 16:45

Webinar Trading Bootcamp - sesta puntata

 
 
 
 
 

2024-05-02 18:00:00 19:00

Phishing Attacks: i rischi per la sicurezza e l'importanza del fattore umano

Il phishing sfrutta il fattore umano come principale vettore di attacco, in uno scenario di minaccia in cui le capacità degli utenti sono messe alla prova dalle sofisticate strategie dei cybercriminali. L'ingegneria sociale e le tecniche avanzate di contraffazione delle risorse digitali, anche grazie alle nuove frontiere rese disponibili dall’Intelligenza Artificiale, sono impiegate efficacemente dai threat actors per indurre le vittime a compiere azioni per loro dannose. La conoscenza del fenomeno consente di porre in atto le necessarie azioni per mitigare il rischio di frodi e di compromissione dei propri dati personali.

 
 
 
 
 

2024-05-03 11:00:00 12:00

Il ruolo delle emozioni nelle scelte di investimento: sono importanti i nudges?

La finanza comportamentale, negli ultimi anni, ha acquisito una rilevante dignità scientifica anche a seguito della teoria dei nudge che ha permesso al premio Nobel Thaler di imporsi nel panorama scientifico mondiale con le sue “spinte gentili”. Il mondo della finanza, notoriamente intriso di aspetti psicologici- emozionale, risulta fortemente caratterizzato e influenzato da bias di varia natura. Già negli anni ‘90, kahneman e Tversky, con la propria teoria sull’effetto framing, avevano acclarato l’irrazionalità dell’investitore, mostrando comportamenti diametralmente opposti al mutamento della “cornice” in cui veniva riposta la domanda. Negli anni più recenti, paura e avidità hanno continuato a segnare lo spartiacque tra i professionisti del settore, spesso sostituiti dagli algoritmi (privi di sentimenti), e gli investitori più retail, meno pronti o forse meno abituati a gestire il peso delle forze emotive.

Il mio intervento, pertanto, mira a fare chiarezza sulle distorsioni cognitive nel mondo degli investimenti in ambito finanziario e a offrire alcuni suggerimenti di debaising utili a investitori e consulenti.

 

 
 
 
 
 

2024-05-03 15:15:00 16:30

Competizione di Trading: vivi l'adrenalina del trading online con denaro reale! | Secondo Round

Partecipa o assisti alle gare dei migliori trader, che mettono in gioco il loro denaro reale e si sfidano in diretta streaming.

Scopri le loro strategie, i loro segreti, i loro successi e i loro fallimenti. Se vuoi, puoi anche entrare in gara tu stesso, ma senza rischiare nulla: usa il simulatore di trading e dimostra di essere il migliore!

La gara più attesa è quella finale: Rimini, 16 e 17 Maggio, dove il grande Rob Hoffman dovrà difendere il suo titolo di campione, conquistato lo scorso anno a YouFinance, contro i trader più agguerriti. Sarà una sfida epica, da non perdere!

E se vuoi vivere l’emozione dal vivo, puoi partecipare fisicamente alla gara finale a Rimini, sedendoti in platea e gareggiando con il simulatore. Ci saranno premi e riconoscimenti sia per i trader professionisti che per il pubblico.

Non perdere questa occasione unica: iscriviti ora e preparati a vivere il trading online come mai prima d’ora!

 
 
 
 
 

2024-05-06 15:00:00 16:00

Crea il tuo sistema di Trading Automatico in pochi click... e senza saperne proprio nulla!

Molti indicatori grafici standard, come Medie Mobili, Rsi, Macd, etc possono facilmente fare da base per un valido sistema di trading automatico:
potrebbe operare in borsa al posto tuo, oppure confortarti o sconsigliarti nelle tue decisioni di trading.

"Ma come realizzarlo, in modo super-semplice?" ... ogni tanto qualche utente chiama l'assistenza in TraderLink con questa domanda...

In questa lezione vedremo come sia possibile passare da una idea ad un sistema funzionante con pochi click del mouse, su Visual Trader, ottenendo una procedura ottimizzata a tuo piacere, che segua la tua intuizione, ed aggiunga l'informatica al tuo trading quotidiano.

Il sistema che spiegheremo e creeremo insieme durante il webinar verrà  poi inviato gratuitamente a tutti i partecipanti. Tutti gli utilizzatori di Visual Trader impareranno a realizzare da soli procedure complesse di trading automatico.

I concetti che vedrete applicati in questa lezione potranno  essere utilizzati anche su altri software di analisi tecnica.
 

 
 
 
 
 

2024-05-06 17:00:00 18:00

Webinar a cura di Directa

 
 
 
 
 

2024-05-07 15:00:00 16:00

Cazzimma Finanziaria: rivoluziona il tuo 2024

Pensa a te stesso, proteggi il tuo patrimonio e i tuoi clienti, valorizza le tue competenze

 
 
 
 
 

2024-05-07 18:00:00 19:00

Mercato immobiliare, work in progress

Il mercato immobiliare ha da sempre rappresentato un'opzione d'investimento alternativo ai classici strumenti d'investimento, usato per diversificare il portafoglio degli investitori istituzionali. Negli anni è cambiato il campo di gioco e oggi i megatrend in atto stanno profondamente cambiando le abitudini di chi usa gli immobili e di conseguenza il loro scopo e funzione principale.

Ciò è evidente nei flussi d'investimento e nelle preferenze degli operatori, con modalità differenti a seconda dei Paesi ma tutti con lo stesso comune denominatore. Dopo una panoramica Europea, analizzeremo il mercato italiano: trend attuali, nuove domande e nuovi settori, valori e prospettive.

 
 
 
 
 

2024-05-08 17:00:00 18:00

I Signori delle Commodities: Esplora il Cuore del Mercato Globale

In questo webinar di poco più di mezz'ora, esplorerò il mondo delle commodities dall'analisi delle quotazioni alla comprensione delle dinamiche di domanda e offerta, fino alle intricanti questioni geopolitiche che ne plasmano le fondamenta. Con l'ausilio di mappe e approfondimenti, ti guiderò attraverso le complesse relazioni tra politica e mercato, preparandoti così ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità di investimento e trading in questo affascinante settore.

 

 
 
 
 
 

2024-05-09 16:00:00 16:45

Webinar Trading Bootcamp - ultima puntata

 
 
 
 
 

2024-05-09 17:00:00 18:00

Dall'equity replacement all'equity protection, passando per gli investimenti equity tematici: soluzioni ottimizzate con i certificati di investimento

I certificati di investimento, grazie alle molteplici possibili strutture che possono assumere, sono in grado di rispondere alle diverse esigenze degli investitori che si determinano in base agli scenari attesi di mercato. Durante questo webinar saranno analizzati i possibili utilizzi di diverse tipologie di certificati di investimento, evidenziandone i principali benefici e i rischi in diversi scenari di mercato e rispetto all’investimento diretto nel sottostante

 
 
 
 
 

Coming Soon

The Wisdom of Crowds: come sfruttare un'intelligenza distribuita per prevedere il mercato delle crypto-currency

Come è possibile utilizzare la Blockchain e l’Intelligenza Artificiale per predire il mercato delle crypto-valute? Davide Capoti e Giovanni Trombetta descriveranno la filiera di progetto di un sistema di allocazione innovativo. Partendo da una competizione di machine learning, in grado di alimentare una pletora di sistemi predittivi, verrà descritto come sia possibile combinare tali informazioni, apparentemente slegate tra loro, in un sistema evoluto di asset management. Verrà indagato come sia possibile passare da un approccio tradizionale, ad uno decentralizzato e distribuito e quali siano i reali vantaggi.

 
 
 
 
 

Coming Soon

Un investimento di lungo periodo: un Made in Italy che fa brillare il territorio

In questo incontro avremo il piacere di conversare con l'Amministratore Delegato Stefano Zavaglia, il quale guida con maestria il Gruppo Golfera dal lontano 2004. Approfondiremo la sua visione strategica e affronteremo insieme il delicato tema delle decisioni che un amministratore è chiamato a prendere nel contesto degli investimenti aziendali.

 
 
 
 
 

Coming Soon

I passi giusti: il valore delle alte vette Made in Italy

In questa occasione avremo il piacere di incontrare Francesco Antonio Bortoli, il Direttore Generale di Lattebusche, nonché membro di spicco della Banca Popolare di Vicenza. Con il Dr. Bortoli, esploreremo gli aspetti cruciali che interessano da vicino il mondo degli investimenti. Quanto influiscono i mercati finanziari sulle decisioni aziendali?

 
 
 
 
 

Coming Soon

Le dinamiche di un'azienda che lavora con le materie prime

Gruppo Tosto già nel futuro "Partner del nucleare pulito"   

In questo appuntamento avremo il privilegio di dialogare con Luca Tosto, l'Amministratore Delegato del Gruppo Tosto. Quest'occasione rappresenta un'opportunità imperdibile per ogni investitore, poiché il Dr. Tosto si confronta quotidianamente con le sfide del mercato delle materie prime, adottando sempre una prospettiva globale. Avremo modo di approfondire come un'azienda con un fatturato di 200 milioni di Euro gestisce le complessità del mercato attuale.

 
 
 
 
 

Coming Soon

Geopolitica e guerre: impatti sui mercati: forex, commodity e tassi

Il  programma che svilupperemo  ha l’obbiettivo di analizzare gli effetti degli eventi geopolitici sui mercati, mettendo in relazione le dinamiche che si stanno consolidando nelle interrelazioni tra tassi di cambio, tassi d’interesse, commodity e ciclo economico globale. Analizzeremo inoltre i rischi generati dal deterioramento del quadro geopolitico sul ruolo del dollaro, sugli effetti che questo potrebbe produrre sulle politiche monetarie della Fed e delle banche occidentali.

il peso specifico del dollaro nelle transazioni globali evidenzia una serie di segnali che indicano un rischio crescente per la divisa americana.

I paesi a rischio sanzioni, come Cina e Russia, sono i maggiori contributori individuali alla dedollarizzazione, ma non sono i soli. La moneta cinese potrebbe assumere un ruolo alternativo nelle transazioni economiche e finanziarie tra i paesi BRICS e SCO.  Il commercio tra Russia e Cina rappresenta solo il 27% dell’aumento degli accordi commerciali in RMB. Il restante 70% è probabilmente costituito da scambi denominati in RMB provenienti principalmente dall’Asia ed in generale dai paesi aderenti allo SCO come pure da paesi come Argentina, Brasile e paesi del Golfo. Senza l’imminente minaccia delle sanzioni statunitensi su Pechino, la ridenominazione delle transazioni commerciali in RMB risulta con buona probabilità essere motivata dai costi e dalla disponibilità dei prestiti.

 
 
 
 
 

Coming Soon

Webinar a cura di Morningstar

Intervento in corso di definizione

 
 
 
 
 

Coming Soon

Intervista a Samuele Camellini: come cambierà il mercato immobiliare?

Strategic Real Estate Advisory Manager presso Banca Generali e grande conoscitore del mercato Immobiliare, il Dott.Camellini racconterà al giornalista di Giuseppe Di Vittorio la propria visione del settore, la sua probabile evoluzione, le occasioni che potranno presentarsi, le trappole e gli sbagli da evitare. Il pubblico da casa è ivitato a porre domande al Dott.Camellini, in modo da attualizzare sui concreti bisogni individuali e reali le tematiche analizzate nel webinar.

 
 
 
 
 

Coming Soon

Il mestiere del povero

Diventare e rimanere povero è molto più facile e comodo che tentare la via del successo finanziario con il Trading, le speculazioni immobiliari, le rendite finanziarie, le royalties o i sistemi non convenzionali per generare reddito. Apparentemente sono strade semplici da percorrere per ottenere l’indipendenza finanziaria ma, in realtà, spesso l’aspirante speculatore lavora inconsapevolmente per rimanere povero. In questo webinar introdurremo alcuni concetti utili per comprendere come cambiare mestiere perché, dopotutto, essere poveri è il modo più costoso per vivere.

 
 
 
 
 

Coming Soon

Come analizzare e controllare il proprio portafoglio in fondi ed etf per massimizzare la probabilità di raggiungere gli obiettivi di investimento

Il webinar permetterà ai partecipanti di familiarizzare con i principali metodi di analisi del portafoglio di investimento per valutare i diversi tipi di rischio e la qualità della performance attesa nelle diverse fasi di mercato.

Le tecniche di analisi applicate mostreranno, con esempi concreti, i processi di controllo e di ottimizzazione dei portafogli.

Particolare attenzione verrà dedicata alle tecniche di benchmarking, di diversificazione attiva e di utilizzo degli investimenti sostenibili.

In occasione dell’evento di maggio a Rimini, il seminario sarà basato su casi reali e i partecipanti potranno inviare il loro portafoglio per ottenere un'analisi gratuita. 

 
 
 
 
 

Coming Soon

Strategie per operare a "emotività zero"

Analizzare flussi e volumi per evitare di farsi travolgere dall'emotività in trading e investimenti

 
 
 
 
 

Coming Soon

8 azioni da comprare e 8 azioni da vendere al ribasso nel 2024

Giovanni Zibordi, basandosi sulle analisi e raccomandazioni
fornite tramite il canale twitter @GZibordiCobraf)  in abbonamento
e riprodotte sul sito www.cobraf.com, discute le idee di investimento e trading dei prossimi mesi.
Non si tratta di tecniche di trading a breve, ma idee che che possono funzionare per alcuni mesi.
I mercati sono quelli europei e americano, più BTP, Bund e Treasuryt USA, bitcoin e azioni associate e anche petrolio e oro e azioni a loro legate. Per ora lo scenario è che l'enorme deficit pubblico USA, gonfiato per ragioni elettorali, può dare un ultima spinta in su al mercato americano ai massimi storici, ma con 7 mila miliardi di debito da rifinanziare nel 2024 su un debito di 34mila miliardi devi avere anche posizioni al ribasso nel caso di un crac
 

 
 
 
 
 

Coming Soon

Intelligenza artificiale in borsa: Nvidia, AMD, Supermicro, Meta e il resto della enorme bolla della AI

 
 
 
 
 

Coming Soon

Algoritmi e machine learning: strumenti fondamentali per efficientare il proprio trading ed i propri investimenti

Grazie ai moderni software strumenti di analisi che una volta erano alla portata di pochi ora stanno diventando accessibili a molti. Vediamo come poter studiare i mercati anche senza essere programmatori professionisti e alcune tecniche che funzionano
 

Libro di

Investire in materie prime. Guida completa al mercato delle commodity

Il volume, in nuova edizione interamente rivista e aggiornata, descrive nel dettaglio le caratteristiche di oltre 30 materie prime, approfondendo sia gli aspetti fondamentali sia quelli tecnici che influiscono sul loro andamento

Libro di

MASTER IN ANALISI TECNICA

Quattro libri della collana "Trading: Le guide pratiche" ti aiuteranno a comprendere al meglio le basi dell'analisi tecnica

Libro di

Il Nuovo Vivere di Trading e Study Guide per il Nuovo Vivere di Trading

Il percorso completo delinato da Alexander Elder, trader di fama mondiale, per riuscire ad investire con successo nei mercati finanziari

Libro di

Trading In The Zone

Domina il mercato con sicurezza, disciplina e una mentalità vincente

Libro di

La gestione patrimoniale per tutti

La guida per i perplessi

Libro di

Il manifesto del Fundamental Macro Investing

Ragionando di Global Macro prendendo spunto dal testo "rational macro" di John Butters

Libro di

Il risparmiatore intelligente

Come un semplice set di regole può cambiare decisamente il rendimento degli investimenti

Libro di

Professione Trader Part-Time

Perché Trader Part Time?

Libro di

Guida operativa di Trading: dalle strategie al profitto

La calma è la virtù del gain

Libro di

Il metodo Wyckoff per traders

Un'applicazione pratica nei moderni mercati finanziari

Libro di

OPZIONI DI TRADING

Dallo spot alle opzioni, gestire il rischio per massimizzare le performance

Libro di

Tecniche di trading professionale.

Gli strumenti in borsa, quali scegliere, come operare.

Libro di

Strategie operative per Forex e Indici

Questa innovativa raccolta di strategie operative di trading è il risultato di anni di esperienza sui mercati finanziari che l’autore ha voluto mettere a fattore comune con altri trader.

Libro di

Psicologia, Trading e Volatilità

La comprensione del posizionamento psicologico di un trader è altrettanto importante per le decisioni operative della comprensione del contesto ciclico economico.

Libro di

Bollinger, Ichimoku e altre bande di volatilità

Studiare attentamente la volatilità aiuta a mettere in evidenza il principale errore commesso dal trader neofita.

Libro di

Finanza e Analisi Tecnica

Un testo per chi intende avvicinarsi al trading online e ai mercati finanziari partendo dalle basi non solo teoriche ma anche operative.

Libro di

ARTS La rivoluzione delle tecniche di trading

Il libro "operativo" per creare le vostre analisi utilizzando gli strumenti dell'analisi tecnica e la gestione a supporto dell'analisi fondamentale.

Libro di

La collina dei ciliegi

"Storie" vere, vissute e narrate con la chiave interpretativa della Finanza Comportamentale.

Libro di

Una giornata sui mercati globali

Un mix concentrato di dinamiche interdisciplinari, a conferma di quanto sia complesso affrontare oggi in modo profittevole i Mercati Finanziari.

Libro di

Dal Trend Following alla Mean Reversion

Nuovi mercati si affrontano con nuovi strumenti

Libro di

Lo Spread Trading per tutti

Utilizzare a nostro vantaggio questa strategia nelle operazioni di trading è molto più semplice di quanto si possa credere.

Libro di

Guida pratica al Forex. I segreti per investire con successo sul mercato dei cambi

Una guida completa ed esauriente al forex, un mercato adatto al trading di breve termine.

Libro di

Trading system. Il libro per chi inizia

 I mercati finanziari sono sempre più in balia dell’emotività degli investitori...

Libro di

Enciclopedia del trading e dell'analisi tecnica

La guida completa all'analisi tecnica... vista dalla prospettiva del trader.

Libro di

Il nuovo vivere di trading

Questo libro mette in pratica concetti collaudati nel tempo con i mercati odierni in rapida evoluzione.

Libro di

Il trading con i pattern di prezzo. Le migliori strategie per il trading di breve termine

Numerose strategie operative che i trader utilizzano per operare con successo sui diversi mercati finanziari.

Libro di

Trader si diventa. Matematica e consapevolezza per operare sui mercati finanziari

Matematica e consapevolezza per operare sui mercati finanziari

Libro di

La gestione del denaro. Tecniche di money management per ottimizzare rischio e rendimento sui mercati finanziari

Aspetti tecnici e psicologici che devono essere conosciuti da chi decide di investire il proprio capitale e i propri risparmi sui diversi mercati finanziari.

Libro di

Analisi ciclica per il trading. Come studiare il movimento dei prezzi attraverso il fattore temporale

I presupposti teorici e le diverse metodologie di analisi che utilizzano il fattore temporale per studiare il comportamento dei mercati finanziari.

Libro di

Investire con gli ETF e gli ETC. Costruire un portafoglio combinando rischio e rendimento

gli ETF e gli ETC: strumenti finanziari quotati in tempo reale che consentono di replicare l'andamento di un'attività finanziaria sottostante

Libro di

Strategie di trading con Python

Gli strumenti di coding per progettare strategie di successo.

Scopri gli argomenti del calendario

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie. Per saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.