Organizzato da
Sponsor
In collaborazione con

Trading

Sogno di tanti di noi, arricchirsi con il trading è terribilmente difficile, occorre avere una solida formazione e buone guide didattiche.

Iscriviti gratuitamente

La partecipazione agli eventi in Live Streaming di YouFinance 2024
è gratuita ma è comunque necessaria l'iscrizione.

mercoledì 6 marzo    17:00 - 18:00   

Quali scenari a breve termine per i mercati?

Le borse sono sempre più dipendenti dalle decisioni delle banche centrali, che a loro volta si rifanno ai dati macroeconomici per impostare le politiche monetarie.
In questo webinar individuiamo il contesto e approfondiamo gli scenari possibili, incluso il loro impatto sulle diverse asset class.
 


giovedì 7 marzo    17:00 - 18:00   

Strategia di Trading Part-Time

La mancanza di tempo è la motivazione principale del perché tanti aspiranti traders mollano questa attività. 
In giro c’è la diffusa credenza che per fare trading si ha bisogno di molto tempo mentre nel nostro webinar illustreremo una strategia di trading composta da solide regole, dati e statistiche attendibili ma sopratutto modellabile sull’esigenza temporale dell’individuo. 
Faremo un analisi completa, dalle strutture ai dettagli operativi, per permettere a tutti di comprendere che fare trading in modo  organizzato e replicabile è un obiettivo fattibile.


giovedì 14 marzo    16:00 - 16:45   

Parte il Trading Bootcamp

I mercati che ci aspettiamo tra analisi fondamentale, tecnica e… l’occhio del mestiere


lunedì 18 marzo    15:00 - 16:00   

Come selezionare un titolo azionario, quali strategie implementare e come analizzare qualità e valore intrinseco

In questo webinar andremo ad analizzare le principali metriche per valutare la qualità di un titolo azionario, oltre a capire se le valutazioni attuali lo rendono sottovalutato o meno in relazione al suo fair value. Il tutto con metriche pratiche e semplici, in modo da creare uno schema preciso da poter utilizzare sempre e comunque.

Tra gli argomenti trattati, la parte di bilancio per la qualità, ed il metodo del flusso di cassa libero per le valutazioni


mercoledì 20 marzo    18:00 - 19:00   

Analisi Ciclica e forza dei Mercati

In questo webinar vedremo quali sono i fondamenti dell'Analisi Ciclica e quali strumenti si possono utilizzare per valutare la forza dei mercati. I mercati non possono avere delle conformazioni cicliche esatte, ma vedremo comunque di capire se vi siano delle “forme d’ordine” all’interno del “disordine” di essi. Cercheremo successivamente di capire quali sono gli strumenti dell’analisi tecnica più idonei e con quale dimensionamento possono essere utilizzati.


giovedì 21 marzo    16:00 - 16:45   

Trading Bootcamp: Scenari

I settori e gli ambiti da attenzionare


lunedì 25 marzo    19:00 - 20:00   

Un Approccio Sistematico all'Analisi delle Stagionalità

Il Rendimento di un Portafoglio deriva dalla bontà dei segnali di acquisto e di vendita, ma soprattutto dall'Efficienza nell'Impiego del Capitale che hai a disposizione. In questo Webinar approfondiamo insieme a Luca Giusti (QTLab) questo aspetto, per mostrarti come un Approccio Sistematico all'Analisi delle Stagionalità, riesca a combinare la precisione del Trader con l'efficienza nell'impiego del capitale disponibile che è tipica di un Investitore.

.


martedì 26 marzo    18:00 - 19:00   

Strategie di Trading Intraday su futures

Le migliori tecniche operative da applicare sul FTSE/MIB basate su su indicatori come Supertrend, Adx, Momentum e Vwap.
Verranno illustrate le modalità di ingresso e uscita, nonchè la codifica e risultati statistici degli ultimi 5 anni.

.
 


mercoledì 27 marzo    18:00 - 19:00   

Genetic Asset Management: come sfruttare gli algoritmi genetici per decidere come allocare il proprio denaro su un basket di azioni

Giovanni Trombetta, dopo aver selezionato un universo di azioni americane ed ETF, presenterà una modalità innovativa di Asset Allocation, basata su regole di matrice genetica. Verrà sondata sia la fase di generazione di tali regole, di matrice quantitativa, che quella di validazione. Questa categoria di algoritmi, che fanno parte della grande famiglia del Machine Learning, fornisce una chiave di lettura privilegiata, non soltanto per la generazione di trading system su singolo asset, ma anche quando si lavora su basket eterogenei.

.


mercoledì 3 aprile    18:00 - 19:00   

Come investire ed ottenere il tuo primo profitto in doppia cifra (garantito) in 4 step senza essere esperto di finanza, ETF o di analisi fondamentale.

Iscriviti gratuitamente all'intervento in diretta di Fabio Brigida per YouFinance 2024 durante il quale scoprirai i 4 semplici step da compiere per poter realizzare il tuo primo investimento profittevole in doppia cifra, senza essere necessariamente esperto di finanza, di analisi dei bilanci o di ETF (che sostanzialmente sono usati da chi non sa investire in borsa).
 


giovedì 4 aprile    17:00 - 18:00   

Leva Fissa vs. Leva Dinamica: possibili strategie di trading e di copertura con i certificati

In un contesto di mercato in trend rialzista, segnato da bassa volatilità e bassa dispersione dei rendimenti, sempre più trader puntano a sfruttare i movimenti di mercato grazie alla leva, in particolare implementando strategie su singole azioni. Durante questo webinar saranno confrontati i possibili utilizzi dei certificati a leva fissa e dei certificati turbo, in ottica di trading e di copertura.


venerdì 5 aprile    17:30 - 18:30   

Svelare il Potenziale del Trading: Un'Esplorazione dell'Analisi Tecnica

Unisciti a noi per un entusiasmante webinar dedicato all'analisi tecnica, uno strumento indispensabile per gli investitori che desiderano individuare le azioni vincenti nel mercato finanziario. Durante questo evento educativo, esploreremo i fondamenti dell'analisi tecnica e come può essere utilizzata per prendere decisioni informate di trading


lunedì 8 aprile    18:15 - 19:00   

Il Tempo e il Denaro

Questo webinar vuole venire incontro alle esigenze degli investitori che entrano in posizione, per poi trovarsi in difficoltà quando vedono che il DENARO messo sul mercato, qualunque esso sia, non riesce a dare il risultato desiderato.

La conclusione a cui siamo arrivati, numeri alla mano, è che sui mercati il TEMPO NON E' DENARO, anzi.

Questo, a meno di non disporre di una metodologia che ci faccia partire con probabilità a nostro favore, e non già battuti in partenza.

Nel webinar prospetteremo ai partecipanti due soluzioni estremamente logiche, efficaci e applicabili a qualsiasi strumento finanziario.


martedì 9 aprile    15:00 - 16:00   

Bitcoin, Ethereum e Cripto: Prospettive e Strategie per la Stagione 2024/2025

Partecipa al webinar di Stefano Bargiacchi introduttivo sul mondo delle criptovalute, con un focus speciale su Bitcoin ed Ethereum, alla luce delle recenti performance e delle prospettive per il futuro.
Scopri le dinamiche di mercato post-halving e in vista della stagione 2024/2025, imparando a navigare le fluttuazioni, evitare la FOMO e prepararti a cogliere le opportunità di investimento e trading.
Esperti del settore condivideranno analisi, strategie di trading e risponderanno alle tue domande in diretta. Unisciti a profste per esplorare il potenziale di Bitcoin, Ethereum e delle criptovalute nell'era digitale.


mercoledì 10 aprile    15:00 - 16:00   

Capire dove andranno gli indici tramite l'analisi delle opzioni

Durante questo webinar, il trader professionista Nicola Para, illustrerà come è possibile analizzare le posizioni aperte in opzioni per capire quale direzione prenderanno i principali indici azionari. 
Spiegherà passo a passo la procedura che si deve seguire e qual è il timing ideale per elaborare l'analisi. 
Calcolerà infine, con 9 giorni di anticipo, il prezzo dei vari indici azionari che ha maggiori probabilità di coincidere con quello della scadenza tecnica mensile del 19 di Aprile.
Infine lascerà spazio alle vostre domande in chat.  


mercoledì 10 aprile    18:00 - 18:45   

C'è un modo comodo e veloce per scovare ottime occasioni in borsa

Le borse non dormono mai: anche quando i mercati scendono si trovano ottime occasioni da cogliere, titoli che possono fare la differenza, per il tuo portafoglio.
Ma non puoi trascorrere (ogni giorno) ore ed ore a guardare migliaia di titoli, uno per uno, alla ricerca dei titoli caldi.

Quello che ti serve è un piccolo kit di "attrezzi del mestiere", che lavori per te e ti proponga in modo automatico i potenziali cavalli vincenti.
In questo webinar ti verranno mostrate alcune semplici ma potenti procedure per scoprire, ogni giorno, nuovi titoli che meritano la tua attenzione.

Nota: le tecniche mostrate possono essere realizzate anche con un comune foglio excel o con explorer disponibili su molte piattaforme: per comodità e velocità, in questa lezione.verrà usato il software Visual Trader


giovedì 11 aprile    15:00 - 16:00   

Analisi grafica con metodi replicabili abbinata alle opzioni. Strumenti solo speculativi o anche di copertura?

Come abbinare le opzioni all'analisi tecnica e come orientarsi  nella scelta dei contratti sia ai fini di copertura che di posizionamento  sui mercati finanziari. Analisi delle volatilità, dei DPD e degli open interest.
 


lunedì 15 aprile    15:00 - 16:00   

Mappatura flussometrica dei mercati futures. Pressione, velocità ed accelerazione degli eseguiti per intercettare la volontà implicita dei grossi operatori.

L'analisi dei flussi di volume e la loro mappatura è l'attività tipica attuata nelle sale operative istituzionali a supporto dell'attività di trading, sia di scalping che di posizione. 

Come funzionano gli indicatori proprietari di Volcharts e come possono servire per l'operatività quotidiana o multiday? Nel webinar verranno analizzati e commentati i mercati in tempo reale, chiarendo definitivamente aspetti ancora da scoprire da parte del trader retail.


martedì 16 aprile    11:00 - 12:00   

Leader, 98% di probabilità di profitto

Un sistema di trading in opzioni con una grande flessibilità, facile renderlo più audace o più conservativo, ma sempre profittevole.
L’analisi di una giornata di trading, in un giorno di scadenza di fine mese, con l’esame delle posizioni in opzioni, le tracce e le operazioni fatte dagli istituzionali, le probabilità dei prossimi movimenti di mercato.
Il portafoglio esistente e la costruzione di una strategia operativa, descritta riga per riga, con la utilità e funzionalità di ogni componente.
La dimostrazione concreta della probabilità di profitto sulle possibili strategie da costruire o già messe a mercato.I risultati operativi.

Presenta: Luciano Lo Casto, editor in chief dell’Istituto

 


martedì 16 aprile    17:00 - 18:00   

Equity Protection: posizionarsi al rialzo su commodities o equity beneficiando di un rimborso minimo a scadenza

Dopo il forte rally registrato da inizio anno, gli investitori sono confrontati con la difficile scelta tra puntare sul proseguimento della tendenza rialzista o anticipare un’eventuale correzione dei mercati. Durante questo webinar saranno analizzate le prospettive di Mazziero Research per i prossimi mesi sulle principali materie prime e saranno presentate alcune strategie di investimento con profilo difensivo con i certificati Equity Protection.


mercoledì 17 aprile    11:00 - 12:00   

Masterclass Intraday: scopri il Potere del Trading Intraday con il Metodo KISS

Un sistema di scalping per operare con precisione durante le sessioni Intraday.

Il metodo KISS è il segreto per individuare e sfruttare al meglio le fasi di breakout, capitalizzando sulla direzionalità e la tendenza intraday.

In questa esclusiva masterclass, imparerai anche un robusto sistema di money management, essenziale per proteggere il tuo capitale e garantire un successo duraturo sui mercati azionari.

Prepara la tua strategia vincente e unisciti a noi per trasformare il tuo trading!

Argomenti
Trading

Condividi


giovedì 18 aprile    16:00 - 16:45   

Portafogli di ETF e non solo

Fare trading e costruire un portafoglio NON sono la stessa cosa


venerdì 19 aprile    14:00 - 15:00   

Protocollo di Trading, come costruirlo e ottimizzare.

Sia che tu faccia trading intraday che di posizione, per rendere efficace la tua strategia, non ti basta guardare uno o due grafici con i tuoi indicatori preferiti e concentrarti solo sul time frame sul quale stai operando. Per aumentare la tua probabilità di essere profittevole ti serve un'analisi del contesto operativo in cui ti trovi alla quale abbinare i segnali di ingresso e uscita - un protocollo di trading . In questo webinar verranno esaminati i migliori strumenti per costruirlo.


martedì 23 aprile    11:00 - 12:00   

Strategie finanziarie e scenari di investimento

Oltre l'analisi tradizionale: comprendere i movimenti finanziari per strategie d'investimento avanzate.

In questo workshop verrà introdotto il concetto avanzato del sistema MC4 a 4 variabili , noto per la sua efficacia nell'analizzare i movimenti di capitale e le tendenze di investimento. Illustreremo con precisione come utilizzare le metodologie e le tattiche derivate da questo sistema, permettendo ai partecipanti di capitalizzare sulle variazioni dei flussi finanziari per effettuare scelte d'investimento più consapevoli. Si discuterà l'implementazione di questa tecnica negli investimenti in equity e derivati, con l'obiettivo di migliorare la gestione del rischio e incrementare le opportunità di rendimento. Partecipa alla nostra sessione per imparare a navigare al di sopra degli indicatori convenzionali del mercato, adottando il sistema MC4 per raffinare le tue strategie di investimento.


martedì 23 aprile    15:15 - 16:30   

Competizione di Trading: vivi l'adrenalina del trading online con denaro reale!

Partecipa o assisti alle gare dei migliori trader, che mettono in gioco il loro denaro reale e si sfidano in diretta streaming.

Scopri le loro strategie, i loro segreti, i loro successi e i loro fallimenti. Se vuoi, puoi anche entrare in gara tu stesso, ma senza rischiare nulla: usa il simulatore di trading e dimostra di essere il migliore!

La gara più attesa è quella finale: Rimini, 16 e 17 Maggio, dove il grande Rob Hoffman dovrà difendere il suo titolo di campione, conquistato lo scorso anno a YouFinance, contro i trader più agguerriti. Sarà una sfida epica, da non perdere!

E se vuoi vivere l’emozione dal vivo, puoi partecipare fisicamente alla gara finale a Rimini, sedendoti in platea e gareggiando con il simulatore. Ci saranno premi e riconoscimenti sia per i trader professionisti che per il pubblico.

Non perdere questa occasione unica: iscriviti ora e preparati a vivere il trading online come mai prima d’ora!


mercoledì 24 aprile    18:00 - 19:00   

Cogliere le opportunità dei mercati con gli ETF

Ormai da diversi anni gli ETF stanno riscontrando sempre più interesse da parte degli investitori. In questo webinar verranno illustrate alcune strategie per comprendere meglio l'utilizzo di questo tipo di strumenti e le opportunità che offrono. Si farà quindi una panoramica delle categorie che è bene prendere in considerazione all'interno di un portafoglio, con particolare focus sul comparto azionario ed obbligazionario attuale.

.


lunedì 29 aprile    17:30 - 18:30   

Le correlazioni all'interno del mercato valutario

Punti di swing e swing trading
Cenni sulle metodologie S
Cenni sulle strategie difensive di hedging attraverso l’utilizzo delle diverse  correlazioni

In questa dispensa, entreremo nel dettaglio di qualche strategia operativa che riguarda l’utilizzo delle metodologie S e al contempo, di quella parte che considero personalmente, uno dei miei cavalli di battaglia, ovvero le correlazioni nel forex unite alle strategie difensive di hedging a copertura di operazioni che entrano temporaneamente in sofferenza. 

Si tratta di qualcosa che ho imparato e appreso sul campo, quando da market maker, negli anni ’90 del secolo scorso, dovevo fornire liquidità al mercato stesso, attraverso l’inserimento di bid ask sul mercato, passando i prezzi ai voice brokers, allora dominanti rispetto alle poche e sparute piattaforme operative che facevano capolino sul mercato interbancario, come il dealing system reuter 2002 o l’EBS, letteralmente Electronic broker system, di cui le principali banche erano partners e che rappresentavano le uniche piattaforme elettroniche allora esistenti.


giovedì 2 maggio    16:00 - 16:45   

Webinar Trading Bootcamp - sesta puntata


venerdì 3 maggio    15:15 - 16:30   

Competizione di Trading: vivi l'adrenalina del trading online con denaro reale! | Secondo Round

Partecipa o assisti alle gare dei migliori trader, che mettono in gioco il loro denaro reale e si sfidano in diretta streaming.

Scopri le loro strategie, i loro segreti, i loro successi e i loro fallimenti. Se vuoi, puoi anche entrare in gara tu stesso, ma senza rischiare nulla: usa il simulatore di trading e dimostra di essere il migliore!

La gara più attesa è quella finale: Rimini, 16 e 17 Maggio, dove il grande Rob Hoffman dovrà difendere il suo titolo di campione, conquistato lo scorso anno a YouFinance, contro i trader più agguerriti. Sarà una sfida epica, da non perdere!

E se vuoi vivere l’emozione dal vivo, puoi partecipare fisicamente alla gara finale a Rimini, sedendoti in platea e gareggiando con il simulatore. Ci saranno premi e riconoscimenti sia per i trader professionisti che per il pubblico.

Non perdere questa occasione unica: iscriviti ora e preparati a vivere il trading online come mai prima d’ora!


lunedì 6 maggio    15:00 - 16:00   

Crea il tuo sistema di Trading Automatico in pochi click... e senza saperne proprio nulla!

Molti indicatori grafici standard, come Medie Mobili, Rsi, Macd, etc possono facilmente fare da base per un valido sistema di trading automatico:
potrebbe operare in borsa al posto tuo, oppure confortarti o sconsigliarti nelle tue decisioni di trading.

"Ma come realizzarlo, in modo super-semplice?" ... ogni tanto qualche utente chiama l'assistenza in TraderLink con questa domanda...

In questa lezione vedremo come sia possibile passare da una idea ad un sistema funzionante con pochi click del mouse, su Visual Trader, ottenendo una procedura ottimizzata a tuo piacere, che segua la tua intuizione, ed aggiunga l'informatica al tuo trading quotidiano.

Il sistema che spiegheremo e creeremo insieme durante il webinar verrà  poi inviato gratuitamente a tutti i partecipanti. Tutti gli utilizzatori di Visual Trader impareranno a realizzare da soli procedure complesse di trading automatico.

I concetti che vedrete applicati in questa lezione potranno  essere utilizzati anche su altri software di analisi tecnica.
 


mercoledì 8 maggio    17:00 - 18:00   

I Signori delle Commodities: Esplora il Cuore del Mercato Globale

In questo webinar di poco più di mezz'ora, esplorerò il mondo delle commodities dall'analisi delle quotazioni alla comprensione delle dinamiche di domanda e offerta, fino alle intricanti questioni geopolitiche che ne plasmano le fondamenta. Con l'ausilio di mappe e approfondimenti, ti guiderò attraverso le complesse relazioni tra politica e mercato, preparandoti così ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità di investimento e trading in questo affascinante settore.

 


giovedì 9 maggio    16:00 - 16:45   

Webinar Trading Bootcamp - ultima puntata


giovedì 9 maggio    17:00 - 18:00   

Dall'equity replacement all'equity protection, passando per gli investimenti equity tematici: soluzioni ottimizzate con i certificati di investimento

I certificati di investimento, grazie alle molteplici possibili strutture che possono assumere, sono in grado di rispondere alle diverse esigenze degli investitori che si determinano in base agli scenari attesi di mercato. Durante questo webinar saranno analizzati i possibili utilizzi di diverse tipologie di certificati di investimento, evidenziandone i principali benefici e i rischi in diversi scenari di mercato e rispetto all’investimento diretto nel sottostante


Gli argomenti che  seguono saranno a breve collocati nel calendario, in base alle disponibilità dei relatori

Coming Soon

8 azioni da comprare e 8 azioni da vendere al ribasso nel 2024

Giovanni Zibordi, basandosi sulle analisi e raccomandazioni
fornite tramite il canale twitter @GZibordiCobraf)  in abbonamento
e riprodotte sul sito www.cobraf.com, discute le idee di investimento e trading dei prossimi mesi.
Non si tratta di tecniche di trading a breve, ma idee che che possono funzionare per alcuni mesi.
I mercati sono quelli europei e americano, più BTP, Bund e Treasuryt USA, bitcoin e azioni associate e anche petrolio e oro e azioni a loro legate. Per ora lo scenario è che l'enorme deficit pubblico USA, gonfiato per ragioni elettorali, può dare un ultima spinta in su al mercato americano ai massimi storici, ma con 7 mila miliardi di debito da rifinanziare nel 2024 su un debito di 34mila miliardi devi avere anche posizioni al ribasso nel caso di un crac
 


Coming Soon

Algoritmi e machine learning: strumenti fondamentali per efficientare il proprio trading ed i propri investimenti

Grazie ai moderni software strumenti di analisi che una volta erano alla portata di pochi ora stanno diventando accessibili a molti. Vediamo come poter studiare i mercati anche senza essere programmatori professionisti e alcune tecniche che funzionano
 


Coming Soon

The Wisdom of Crowds: come sfruttare un'intelligenza distribuita per prevedere il mercato delle crypto-currency

Come è possibile utilizzare la Blockchain e l’Intelligenza Artificiale per predire il mercato delle crypto-valute? Davide Capoti e Giovanni Trombetta descriveranno la filiera di progetto di un sistema di allocazione innovativo. Partendo da una competizione di machine learning, in grado di alimentare una pletora di sistemi predittivi, verrà descritto come sia possibile combinare tali informazioni, apparentemente slegate tra loro, in un sistema evoluto di asset management. Verrà indagato come sia possibile passare da un approccio tradizionale, ad uno decentralizzato e distribuito e quali siano i reali vantaggi.


Coming Soon

Il mestiere del povero

Diventare e rimanere povero è molto più facile e comodo che tentare la via del successo finanziario con il Trading, le speculazioni immobiliari, le rendite finanziarie, le royalties o i sistemi non convenzionali per generare reddito. Apparentemente sono strade semplici da percorrere per ottenere l’indipendenza finanziaria ma, in realtà, spesso l’aspirante speculatore lavora inconsapevolmente per rimanere povero. In questo webinar introdurremo alcuni concetti utili per comprendere come cambiare mestiere perché, dopotutto, essere poveri è il modo più costoso per vivere.


Coming Soon

Strategie per operare a "emotività zero"

Analizzare flussi e volumi per evitare di farsi travolgere dall'emotività in trading e investimenti

Scopri come interpretare flussi e volumi di mercato per prendere decisioni. Esploreremo concetti semplici ma efficaci, per un approccio disciplinato che consente di operare con consapevolezza. Poche semplici ottimizzazioni ti consentiranno di acquisire un metodo di trading solido e comprensibile, per tenerti alla larga da un eccessivo impatto emotivo


Coming Soon

Intelligenza artificiale in borsa: Nvidia, AMD, Supermicro, Meta e il resto della enorme bolla della AI



Iscriviti gratuitamente

La partecipazione agli eventi in Live Streaming di YouFinance 2024
è gratuita ma è comunque necessaria l'iscrizione.

Scopri gli argomenti del calendario

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie. Per saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.